Pinacoteca “Corrado Giaquinto” di Bari, inaugurata nuova sala del ‘900. Ariete supporta le attività di restyling
È stata inaugurata ufficialmente il 17 giugno 2021 la nuova sala della Pinacoteca Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto”, interamente dedicata alle opere del Novecento, in prevalenza artisti pugliesi, autori di paesaggi e ritratti. La maggior parte delle opere sono ora collegate ad un codice QR per visualizzare una scheda di approfondimento. Presentato anche il nuovo allestimento della Collezione Grieco composta da 50 dipinti che comprendono macchiaioli toscani, alcuni artisti veneti e napoletani dell’Ottocento e una scelta di grandi artisti del primo Novecento.
Alla presentazione hanno partecipato la Consigliera delegata alla Cultura – ICO – Biblioteca – Musei Francesca Pietroforte, la Dirigente del Servizio Beni e Attività Artistiche e Culturali Maria Grazia Magenta, la storica dell’Arte Christine Farese Sperke e l’architetto Michele Ottomanelli.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dalla dirigente Magenta al personale di Ariete che ha supportato in questi mesi le attività logistiche volte all’allestimento delle nuove aree museali. Oltre alle normali funzioni di controllo e verifica del buon andamento della struttura dal punto di vista della gestione tecnica, Ariete svolge all’interno della Pinacoteca anche servizio di accoglienza e gestione dell’utenza.