Notizie

Focus sul D.Lgs. 231/2001

Focus sul D.Lgs. 231/2001

“Utile momento di confronto quello dell’ultima formazione di Ariete – ha dichiarato il presidente della Cooperativa, Lucia Disabato -. Durante il corso si è discusso di tracciabilità e trasparenza, temi che stanno a cuore alla società. La formazione – ha continuato il presidente – è uno strumento fondamentale per la crescita collettiva di una azienda. L’acquisizione di nuove conoscenze e competenze consente il raggiungimento di obiettivi sempre più importanti”.

Il dottor Marco Dinapoli, presidente dell’Organismo di Vigilanza di Ariete, ha coordinato la sessione formativa con un approfondimento sul D.lgs 231/2001, che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300. Nello specifico si è discusso degli aspetti generali della normativa in merito alla responsabilità amministrativa degli enti, delle condizioni oggettive e soggettive di applicabilità della normativa, delle sanzioni a carico delle persone giuridiche, di esempi pratici e precedenti giurisprudenziali, della struttura dei modelli utilizzati, del whistleblowing e dell’importanza del codice etico, dell’Organismo di vigilanza e delle sanzioni disciplinari.

La formazione è stata organizzata a seguito della terza revisione del Modello Organizzativo e del codice etico adottati ai sensi del D.lgs. 231/2001.

Clicca qui per visualizzare il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01 di Ariete.

To top