Ariete ottiene la gender equality
Ariete abbatte il gender gap e ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022 a supporto dell’empowerment femminile, che attesta la presenza nella Cooperativa di un ambiente lavorativo inclusivo e non discriminatorio.
Il documento, rilasciato da Rina il 19 ottobre 2022, è il nono ad essere stato emesso dalla società di certificazione su scala nazionale.
La norma UNI/PdR 125:2022 è uno standard internazionale che fornisce linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi di riferimento da seguire, per l’ottenimento della certificazione, prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
Di seguito alcune delle azioni messe in campo e pianificate dalla Cooperativa:
- programmazione di attività formative e informative in merito alle tematiche afferenti alla parità di genere (esempio: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro);
- implementazione di procedure volte alla periodica valutazione del clima aziendale sulla parità di genere (esempio: somministrazione di questionari ai lavoratori);
- adozione di un piano di welfare aziendale inclusivo di azioni mirate alla tutela della parità di genere;
- pubblicazione di annunci di lavoro rivolti ad ambo i sessi;
- prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale sul luogo di lavoro.
Vedi il documento: Certificazioni