Il 2018 di Ariete: approvato il bilancio dall’Assemblea dei soci
Ariete si conferma anche per il 2018 in prima linea per i servizi alla persona con il suo core business che si attesta intorno al 65%: sono i dati emersi dal bilancio 2018 approvato l’11 maggio dall’Assemblea dei soci. Il fatturato, in linea con quello dello scorso anno, pari a circa 33 milioni, rispecchia una politica di impresa orientata a una più attenta selezione dei clienti puntando su procedure di gara coerenti con il Piano di rilancio. L’azienda chiude anche il 2018 con un utile pari a 85mila euro.
La gestione oculata di bilancio ha fatto sì che Ariete (rappresentata da 103 soci) riducesse il costo degli oneri finanziari pari a circa il 13%. Gli altri indicatori di bilancio evidenziano comunque una gestione in linea con gli equilibri finanziari. Il margine operativo lordo, pari all’1,88% conferma la capacità dell’azienda nella gestione operativa.
In questi mesi Ariete ha avuto modo di ampliare la platea di riferimento operando anche in altre regioni: oltre alla Puglia (in cui si attesta poco più del 50% dell’attività), l’azienda svolge i suoi servizi in Campania, Calabria, Lombardia, Basilicata e Lazio con i suoi 1.177 dipendenti, in gran parte costituiti da donne.
E proprio al personale Ariete dedica da tempo molta attenzione: le risorse umane non rappresentano per la Cooperativa solo dei numeri ma donne e uomini che con il loro lavoro, la loro esperienza, capacità e professionalità, contribuiscono ogni giorno all’organizzazione e alla crescita della stessa.
Nel 2018 è stato approvato un Piano di Welfare improntato all’armonia aziendale, all’unione e al benessere, valori in cui Ariete crede fermamente per incrementare la qualità della vita di dipendenti e soci, mettendo al centro i bisogni delle persone individuati attraverso un’attenta analisi dei fabbisogni della popolazione aziendale. Le iniziative e i servizi erogati per il 2018 -2019 hanno riguardato diverse aree di intervento: la salute fisica, la salute psicologica per una adeguata gestione dello stress da lavoro, la formazione, il tempo libero.
Nel 2018 è proseguito anche il cammino di valorizzazione della formazione del capitale umano di Ariete, investendo sia nell’attività formativa ordinaria che in quella specifica e tecnica, in linea con la politica aziendale che mira al miglioramento continuo dell’intero sistema gestionale: corsi di formazione in materia di salute e sicurezza, corsi sui sistemi di gestione e di carattere tecnico oltre che di sviluppo delle soft skills.
Per concludere Ariete ha profuso anche nel 2018 il proprio impegno nell’adottare le procedure del sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 a tutela del patrimonio ambientale, ulteriormente rafforzate con l’implementazione e la certificazione di un sistema di gestione per l’energia ISO 50001:2011 a riprova del costante impegno ad adottare procedure che minimizzino gli impatti ambientali negativi. Ariete è promotrice, inoltre, del consumo di energia “pulita” attraverso l’utilizzo, sin dal 2011, di un impianto fotovoltaico installato presso la propria sede legale.
“Sono gli uomini e le donne i veri protagonisti della crescita. L’esperienza di Ariete ne è l’esempio: un modo differente di fare impresa, un modello di riferimento di eccellenza sul territorio che non dimentica mai la dignità delle persone. Le imprese cooperative che fanno parte della Legacoop sono tutte improntate a questi valori e questo ci sta permettendo di crescere e di avere sempre più soci”, ha commentato così Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia di cui fa parte Ariete.
Leggi l’estratto da La Gazzetta del Mezzogiorno – 24.05.2019