Ariete sostiene la cultura musicale locale con OrchestrAcademy
“Diffondere bellezza per un mondo migliore”. Una fucina di talenti made in Puglia. È questa la realtà rappresentata dall’Associazione OrchestrAcademy, APS no profit, che opera da circa quattro anni nel territorio pugliese. Si tratta di una accademia che propone percorsi professionalizzanti e gratuiti a sostegno della carriera di giovani musicisti di età compresa tra 15 e 25 anni. L’Accademia è un prezioso trait d’union tra il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale ed il mondo del lavoro nelle orchestre professionali, poiché offre a ciascun musicista l’opportunità di lavorare con direttori e musicisti prime parti di grandi orchestre nazionali e internazionali. Parte integrante dell’accademia è AYSO, l’orchestra sinfonica giovanile composta da circa 70 musicisti.
La cultura concorre quotidianamente allo sviluppo sociale e alla promozione del territorio. In quest’ottica, appare quanto mai necessario supportare stabilmente percorsi artistico-culturali come quello promosso dalla OrchestrAcademy. Ariete crede fortemente nell’importanza della cultura quale strumento in grado di generare valore e per questo è tra i sostenitori dell’accademia.
“Il nostro obiettivo è quello di contribuire fattivamente alla promozione del territorio pugliese incoraggiando la crescita e lo sviluppo di iniziative di qualità. La speranza è che il nostro sostegno possa fungere da stimolo per far riflettere sulla responsabilità che ognuno di noi ha nel raccontare e valorizzare la Puglia”, ha dichiarato il presidente di Ariete, Lucia Disabato.